DEV-T Developed Traffic

TSI - TRAFFICO SVILUPPATO INUTILE

Descrizione del Corso:

Siamo tutti impegnati. Le organizzazioni utilizzano meno persone per svolgere piu’ lavoro rispetto a prima. Le scadenze strette, i cambiamenti dell’ultimo minuto, i programmi rapidi, le comunicazioni moderne ed il ritmo degli affari, oggi, si aggiungono alla pressione che crea il nostro stress. Piu’ che mai dobbiamo essere efficaci nella pianificazione del nostro carico di lavoro e nella gestione del nostro tempo. Esiste un fenomeno che costa ad una azienda i due terrzi degli sforzi del suo personale e dei sui dirigenti. Questo fenomeno ha origine da cause di vario tipo e viene denominato : ‘ Traffico Sviluppato Inutile’, dall’ originale Inglese ‘ Developed Traffic ‘ (DEV-T). Una qualsiasi attività è costituita da movimento di persone e di cose, cioè da traffico, ma abbiamo due tipologie di traffico. Un traffico utile e necessario ed un traffico inutile sviluppato, per esempio fare più volte la stessa strada per la stessa cosa o prendere in mano più volte lo stesso pezzo di carta. Questo traffico inutile sviluppato che comporta perdite di tempo di fatturato, di utili, è nascosto, coperto da abitudini, all’apparenza innocue ed e’ per questo motivo che questo fenomeno merita sicuramente la nostra attenzione ed un’ analisi piu’ approfondita che affronteremo in questo corso al fine di aiutarvi a gestire al meglio il vostro tempo ed il tempo del vostro personale in azienda. 

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del corso è quello di fornire ad un responsabile di qualsiasi livello aziendale, e di qualsiasi settore, gli strumenti necessari per affrontare e risolvere il traffico inutile sviluppato all’interno dell’azienda.

Identificare particolari perdite di tempo e adottare strategie per ridurle;
Riconoscere la varieta’ di cause di procastinazione e applicare tecniche pertinenti per superarle;
Acquisire capacita’ pratiche di gestione del tempo per la programmazione, la pianificazione e l’assegnazione delle priorita’ a lavoro;
Attuare una serie di tecniche di gestione del tempo riconosciute cone : la delega efficace, il dire assertivamente ‘no’ e negoziare soluzione alternative.
RISULTATI ATTESI
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: riconoscere i miti e la realtà della gestione del tempo - comprendere i principi dello sviluppo di comportamenti sostenibili vs procastinazione - definire i loro valori, obiettivi, traguardi e priorità - sviluppare un equilibrio praticabile tra l'essere reattivi e proattivi - pianificare i carichi di lavoro e adottare un approccio positivo alle decisioni - sviluppare un efficace sistema di gestione del tempo – Time Management - riconoscere ed evitare varie "trappole del tempo"  - utilizzare una varietà di metodi di gestione del tempo - sviluppare un piano d'azione da applicare sul posto di lavoro

FINALITA’ DEL CORSO

Questo corso introduce strumenti e tecniche di gestione del tempo che consentono ai partecipanti di gestire il proprio tempo in modo più efficace e di sentirsi maggiormente in controllo. La formazione consente inoltre ai partecipanti di identificare le aree del loro lavoro in cui il tempo potrebbe essere utilizzato meglio e le azioni necessarie per alleviare i problemi identificati.
DURATA: 32 ORE
COSTO: €.1.000,00
N.B. Questo Corso può essere Finanziato al 100% richiedendo il Voucher Fon Ter