top of page

LA  FORMAZIONE FINANZIATA attraverso i “Fondi Interprofessionali”

SI RIVOLGE ALLE IMPRESE (profit o no profit) CHE:
- intendono amplificare i propri risultati sviluppando le competenze dei propri dipendenti (o acquisendone nuove) attraverso attività formative
- hanno necessità di adempiere agli obblighi formativi di Legge, quali la formazione sulla sicurezza o sull’igiene nei luoghi di lavoro, l'HACCP...
- intendono riqualificare professionalmente i propri lavoratori al fine di permettere loro di acquisire, sviluppare o aggiornare le competenze utili all’impiego degli stessi in altri ambiti.

ENTI FINANZIATORI:
secondo quanto previsto dall’Art. 118 della Legge 388 del 2000, tutte le imprese (profit e no profit) destinano all’INPS la quota dello 0,30% dei contributi versati (quota parte contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria).  
Tale contributo obbligatorio può essere trasformato in finanziamento della formazione dei dipendenti per le imprese che fanno esplicita richiesta all’INPS di trasferirlo ad uno dei  Fondi Interprofessionali.
In assenza di esplicita richiesta tale contributo è versato a fondo perduto (senza alcuna utilità, è considerabile soltanto un costo per le aziende).
I Fondi Interprofessionali per la formazione continua sono delle realtà associative nate grazie ad accordi stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori.
L'adesione ai Fondi Interprofessionali non comporta alcun onere né per i dipendenti né per l'azienda.
Ogni Impresa aderisce in modo volontario, utilizzando il modello di denuncia contributiva ex DM10/2.
L'adesione ai Fondi Interprofessionali è revocabile, ha validità annuale e si intende tacitamente prorogata, salvo disdetta.

STRUMENTI:
la formazione potrà essere erogata attraverso il training on the job, attraverso percorsi di sviluppo individuale e di gruppo in aula (i corsi in aula potranno essere tenuti presso la sede dell’azienda stessa che richiede il corso oppure presso la sede della nostra Associazione), attraverso il coaching, in modalità FAD o anche in Videoconferenza.

IL NOSTRO SERVIZIO ALLE IMPRESE:
senza alcun costo da parte dell’Azienda rileviamo il fabbisogno formativo, facciamo un’analisi della domanda di formazione, individuiamo insieme all’imprenditore le figure di più alta competenza per l’erogazione della formazione, ci occupiamo della progettazione e della presentazione all’Ente Finanziatore, attestiamo le competenze acquisite con certificazioni riconosciute.

Anche nel caso di non ammissione a finanziamento, l’Azienda non dovrà affrontare alcun costo.

La  nostra Associazione è un "Ente attuatore", accreditato presso i maggiori fondi interprofessionali italiani.

Offre un Catalogo di offerte formative, frutto di anni di esperienza nella gestione e realizzazione di corsi di formazione per i dipendenti di numerose aziende dei più differenti settori.

SE SEI UN DIPENDENTE e sei interessato ai nostri corsi di formazione presenti nel puoi richiederci come ricevere un Voucher per la tua formazione finanziata al 100% (FON.TER)  Invia una mail a formazione@officineindiagonale per maggiori informazioni e/o per essere supportato nella richiesta al Fondo. 

bottom of page